Agility 
Il beardy è agile ed intelligente,impara facilmente ad affrontare gli ostacoli, purchè il percorso di agility gli venga insegnato con calma e con un atteggiamento giocoso. 
L'agility è la disciplina dinamica ed appassionante più famosa dove i cani dimostrano l'affiatamento con il conduttore,insieme devono completare un percorso ad ostacoli senza commettere errori e nel minor tempo possibile.  
Se il cane deve essere in grado di capire quello che gli viene chiesto,il conduttore deve riuscire a farsi capire dal cane senza costrizioni. 
Per il cane è un modo di scaricare le energie, la voglia di correre e di fare qualcosa di piacevole con il suo padrone. 
Per il conduttore è una buona ragione per fare movimento all'aria aperta e aumentare l'intesa affettiva con il proprio cane oltre a frequentare persone con gli stessi interessi.
    
Britta all'azione sul campo di agility!
 
In queste foto anche Alison,Lindy e Megan agli ostacoli.
Sheepdog 
Lo Sheepdog è il lavoro-divertimento dei bearded, lui ha nel DNA l'istinto di radunare le pecore, per centinaia di anni è stato il suo modo di guadagnarsi il cibo quotidiano a fianco del pastore aiutandolo nello spostamento delle greggi attraverso campi e strade. 
In Italia vengono effettuati test attitudinali ufficiali per verificare se il cane ha l'attitudine al lavoro con le pecore o il bestiame. Possono partecipare a questi test tutte le razze da pastore e bovari, lo scopo è di verificare se un cane ha le qualità naturali e attitudinali per affrontare il lavoro di conduzione di bestiame e se è in possesso dell'istinto giusto per questo utilizzo.  
Per gli allevatori può essere una conferma che con gli accoppiamenti effettuati ha conservato il carattere e le attitudini da pastore che identifica la sua razza. 
Il beardy tutti i giorni con il suo gregge di umani ha lo stesso atteggiamento,vi terrà sempre d'occhio durante le passeggiate e non si allontanerà.
 
 
In queste foto Grisù, Helen e Mosè con pecore e capre.