Philabeg Bearded Collie 
 
Ciao a tutti
 
     Il primo bearded è entrato nella nostra casa nel '91 per far compagnia a Toby, cane meticcio che tanto assomigliava a questa razza. 
 
     Il suo nome era Irma del Narciso (Kira) e proveniva dall'allevamento del giudice Bernini, esperto in razze inglesi. 
        Dalla figlia Miss Cuddle(Candy)da cucciolate diverse,abbiamo tenuto Bluebell(Mary)e May Queen Irma (Irma). Con l'arrivo delle loro figlie Heaven Harmony(Helen) e Jezebel of Jazz (Cleo) il nostro branco è aumentato.Senza dimenticare l'arrivo nel 1997 di Van Glenalan Heidi che proveniva dall'allevamento di Alan Jones. 
Nell'estate del 2010 abbiamo accolto in famiglia Braemoor's Italian Sunrise (Heidi)una tenera cucciola di origine olandese. 
Philabeg Sleeping Beauty(Lisa)nata nel 2016 è l'ultima arrivata. 
*********************************************** 
Aggiornamento. 
Nel 2015 Irma ci ha lasciato all'età di 17 anni.  
Mary di 15 anni il 28 Dicembre 2016 l'ha raggiunta. 
Helen le ha raggiunte il 27 Gennaio 2022 
a quasi 16 anni d'età.   
Ora nella nostra casa vivono: 
Heidi,Cleo,Ariel e Lisa. 
************************************************
 
     Il nostro obiettivo è di allevare poche cucciolate selezionate per morfologia e carattere perchè un bearded collie sano e affettuoso sarà un compagno affidabile per adulti e bambini. 
 
     Per noi è una vera gioia vivere con i nostri cani in casa, il bearded collie è un pastore e considera i componenti della famiglia il suo gregge, è discreto e da un amore incondizionato. 
 
     Il bearded collie ricordiamo è un "paratore" cioè cane da pastore conduttore,usato per la guida del bestiame per condurre il gregge attraverso strade,campi o sentieri di montagna.Egli instaura un rapporto con l'uomo molto stretto, pronto ad ubbidire ai comandi,è coraggioso ed ha iniziative individuali. 
 
      Sarà pronto ad accompagnarvi nelle passeggiate o starà tranquillo per ore in vostra attesa, sempre festoso, mai aggressivo e ubbidiente con tutti. 
 
      Se siete sportivi e vi piace l'agility questa è una razza che si presta molto bene a questa disciplina,è un cane veloce che apprende facilmente. 
 
      Saremo sempre disponibili a seguire la crescita dei nostri cuccioli mantenendo i contatti con i proprietari. In caso di dubbi, consigli per la salute, la cura del pelo, l'educazione metteremo a vostra disposizione la nostra esperienza. 
        
       I nostri cani frequentano le esposizioni di bellezza, ottenendo ottimi risultati confermando così che la selezione sulla scelta degli accoppiamenti porta ad un buon livello la qualità della razza.  
        
       Il nostro allevamento è riconosciuto dall'ENCI e dalla FCI con l'affisso Philabeg, è un termine che indica il famoso kilt nella lingua originale scozzese, poiché queste sono le radici della razza bearded collie. 
 
Laura e Severino Bortoli